
26 aprile: scatta la zona gialla
I RISTORANTI IN ZONA GIALLA TORNERANNO AD APRIRE A PRANZO E CENA MA SOLO ALL’APERTO
“Siamo in condizione di disegnare con cautela un percorso positivo, a partire dal 26 aprile”, spiega il ministro della Salute Speranza. Il governo Draghi predispone la graduale riapertura delle attività economiche e commerciali, qualora i dati regionali del 23 aprile lo consentiranno.
Ripresa quindi anche per uno dei settori più colpiti come la ristorazione che avrà il nulla osta per poter riaprire a pranzo e cena, fino alle 22 ma solo all’aperto. Il ministro Speranza spiega così questa decisione “Ci basiamo su un’evidenza scientifica emersa da diversi studi, secondo cui nei luoghi all’aperto si riscontra una difficoltà molto più significativa nella diffusione del contagio”. “Si tratta di un principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, e ci riaccompagnerà nella fase di transizione. Con l’auspicio che col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l’aumento delle vaccinazioni potremo programmare ulteriori aperture anche per attività al chiuso”.
Le regioni che saranno in zona gialla potranno perciò dire addio al coprifuoco delle 18 che verrà spostato alle 22. La palla passa così alle amministrazioni cittadine che decideranno se prorogare la sospensione del pagamento della tassa sul suolo pubblico e semplificare l’iter burocratico per richiedere l’occupazione dello spazio esterno su strada. Infatti, vanno tutelati i numerosi gestori di ristoranti che non possono usufruire di spazi all’esterno e che temono così di essere tagliati fuori per altre settimane.
Ci sarà anche la ripresa degli spostamenti tra regioni in zona gialla, altra manovra per poter facilitare così la ripresa dei tutte le attività commerciali.
Per approfondire, leggi qui e qui.
Non farti cogliere impreparato, contattaci e implementa delivery e asporto nel tuo business!